domenica 20 ottobre 2013

Piccolo Dobosh


E il fratellino piccolo della Torta Dobosh tipica della pasticceria ungherese. E piu basso perché è composto solo di 4 stratti di impasto ed è coperto con cioccolato.
1. Si prescalda il forno
2. Si mette la carta da forno in 2 teglie grandi uguali.
3. Si mescolano 3 rossi d'uovo con 3 cucchiai di zucchero e 3 cucchiai di farina. Si montano tre albumi e si mescolano con attenzione l'albume con l'impasto giallo. Si mettono in una della teglie e si mette nel forno molto caldo per max 10 minuti. Si ripete la procedura con il secondo stratto.Si tagliano in 2 cosi da avere i 4 stratti uguali e si lasciano raffreddare
4. Sulla bagnomaria si mescolano 200 gr di cioccolato, 4 uova intere e 4 cucchiai di zucchero fino quando diventano unacream densa e omogenea
5. Si lascia raffreddare
6. Si mescolano 125 gr di burro con 1 cucchiaio di zucchero, poi si aggiunge cucchiaio per cucchiaio la crema di cioccolato bene raffreddata e si mescola bene dopo ogni cucchiaio.
7. Si riempiono i stratti di crema
8 Si sciogono cioccolato con un cucchiaio di olio in bagnomaria e si versa sulla torta. Lo stratto non deve essere troppo grosso hce il cioccolato si rompe poi quando si taglia.

E uno dei dolci che li preparavo per le nozze, insieme con la Fanta e il Karamell.

(Si scrive Dobos, ma io ho suggerito la pronuncia coretta)

1 commento:

  1. Ne ho sentito parlare di questa torta, deve essere ottima :)

    RispondiElimina